ATTICO P

RESTAURO DI ATTICO IN CENTRO STORICO

RESTAURO DI ATTICO IN CENTRO STORICO CON REALIZZAZIONE DI NUOVO SOPPALCO INTERNO IN SOTTOTETTO 

LOCATION: 

ITALY – FERRARA

DESIGNER:
ARCH. HENRY GALLAMINI

PROJECT YEAR: 

2023 – in corso

L’unità immobiliare oggetto di intervento si trova all’ultimo piano di un edificio costruito nel 1925 come luogo di intrattenimento, con ristoranti, caffetteria, sala da ballo. Nel secondo dopoguerra, il palazzo cessò la sua funzione di luogo di ritrovo. Oggetto di ristrutturazione circa venti anni fa, ne è stato ricavato un edificio condominiale per appartamenti e studi professionali.

L’intervento in oggetto riguarda l’unità immobiliare situata all’ultimo piano e dotata di due ampi terrazzi ed un balcone. Le opere consistono in:

  • Demolizione di tutte le tramezzature interne e del controsoffitto, con diversa distribuzione degli spazi con realizzazione di ampia zona soggiorno-cucina, quattro camere da letto e due bagni.
  • Modifica e ampliamento delle aperture verso i terrazzi, con realizzazione di due pergolati a lamelle orientabili;
  • Demolizione e rifacimento delle pavimentazione e degli impianti;
  • Realizzazione di un soppalco nel sottotetto con affaccio sulla zona soggiorno a doppia altezza e illuminato da lucernari in copertura;
  • Coibentazione della copertura con mantenimento del manto in coppi e delle pareti con contropareti interne
  • Sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti a taglio termico;
  • Installazione di nuovi impianti idrico sanitari, di climatizzazione con pompa di calore aria-acqua e di impianto fotovoltaico.

 

Le nuove separazioni tra vano scala e appartamento, le tramezzature interne, gli isolamenti, le contropareti verso le murature esistenti, i controsoffitti e i riempimenti dei pavimenti interni sono realizzati con tecnologie a secco.

Progetto architettonico:  Arch. Henry Gallamini